Progetto SHIPYARD 4.0

Operazione/progetto co-finanziato dal POR-FESR Toscana 2014-2020

ASSE PRIORITARIO 1 – Azione 1.1.5 sub-azione a1

Shipyard 4.0 nasce per coprire un limite nel settore della costruzione degli Yacht di fascia alta: la mancanza di strumenti di gestione delle lavorazioni nel cantiere, che siano progettati per abilitare automaticamente la collaborazione fra tutti gli attori della Supply Chain.

La gestione dei processi in ambito manifatturiero è un problema complesso. Esistono diverse soluzioni di Manufacturing Execution Software (MES), ma nessuna di quelle esistenti è attualmente specializzata per il settore nautico.

Shipyard 4.0 vuole rappresentare una risposta a questo bisogno.

In primis, Shipyard 4.0 consentirà avanzate funzionalità di controllo e di gestione delle lavorazioni: sia al cantiere, che deve coordinare l’intera Supply Chain, che alle singole aziende, le quali potranno organizzare autonomamente la propria produzione.

In Shipyard 4.0 sarà sperimentata l’applicazione di tecniche di Artificial Intelligence. Inoltre, il MES sviluppato sarà basato su un’architettura Cloud e sarà corredato da App mobile da usare sul campo, che saranno interfacciate a sensoristica di misura attraverso protocolli wireless.

SHIPYARD 4.0 è un progetto realizzato in A.T.S. tra NET7 SRL (capofila),  KANO SRL e MOBILART SRL.